mercoledì 24 settembre 2014

Tutto quello che volete sapere da un'estetista, ma non avete mai osato chiedere.

Mettiamoci comode, sorseggiamo una bella tisana depurativa e facciamo una chiacchierata con Monica, titolare del centro " Un giorno di Relax", estetista Exa, professionale, competente, appassionata.
Oggi ci svela qualche piccolo segretuccio del mestiere e ci parla delle donne, dei loro sogni, delle loro paure, delle insicurezze e di quello che cercano quando vanno dall'estetista.




Raccontaci di te:
Sono Monica Barbetta titolare da 28 anni del centro estetico/benessere “Un Giorno di Relax” di Pescara. Ho deciso tanti anni fa di intraprendere il lavoro di estetista per rimanere nello stesso settore di mia madre e  per continuare a soddisfare le esigenze delle sue clienti. Il mio centro non e' un semplice centro dove si effettua solo estetica di base, io e mia sorella ci occupiamo, avendo una preparazione abbastanza importante, anche di terapeutico effettuando tecniche manipolatorie di medicina cinese e di ayurveda.

Mentre tu ti dai un gran da fare per rendere tutti più lisci e belli, che storie ascolti?
Tutti i giorni ascoltiamo storie di ogni genere, ma posso dire una cosa: c'e' una grande insoddisfazione in giro per quel che riguarda l' aspetto estetico, senza pero' capire che prima di tutto e' importante la serenità e la felicita' interiore per avere anche un bell'aspetto estetico.



Ti senti un pò psicologa?
Certo che mi sento un po' psicologa, la gente viene da noi anche per raccontarsi, e ha un gran voglia di trovare qualcuno che le stia ad ascoltare e su questa grave mancanza lascio un punto interrogativo.... perché' cerca noi? Forse non sono ascoltate e capite? Noi di Un giorno di Relax abbiamo la competenza anche per questo perché' e' alla base della medicina cinese.. , cioe' gli squilibri esterni riguardano  quello che somatizziamo giorno per giorno, rabbia depressione, ansia, tristezza preoccupazioni ect,


Quali sono i "temi caldi"?
Gli argomenti più' discussi nel mio centro sono tanti, in primis parliamo delle tante insoddisfazioni che ci sono al giorno d'oggi, poi si parla e si fa un check up accurato sia sotto il punto di vista dell'alimentazione che dei trattamenti da effettuare in istituto, chiedendo al cliente la massima collaborazione  utilizzando a casa i prodotti di autocura e per il corpo facendo un po' di attività' fisica.

In quale momento della loro vita le donne sono più attente al loro aspetto?
Diciamo che anni fa cominciavano a prendersi cura della proprio persona dopo i 40 anni. Oggi l'eta' media si e' abbassata, a circa 25 anni cominciano già' a prendersi cura di se, e questo e' dovuto al fatto che conducendo una vita stressante ma sopratutto mangiando, sin da giovani, cibo spazzatura, gli inestetismi sono aumentati.

Dicci tutto: quali i trattamenti e i prodotti che non possono mancare?
I trattamenti che non possono mancare sono sicuramente quelli corpo e gli specifici viso, per quanto riguarda i prodotti domiciliari, il minimo da fare e' un accurata pulizia del viso, quindi latte e tonico, e poi almeno una crema specifica sia viso che corpo.


Le donne oggi si piacciono?
Le donne oggi non sono affatto soddisfatte del loro aspetto fisico ma questo e' anche dovuto al fatto che c'è una scarsa stima di se stessi, quindi la bellezza -care donne- va anche ricercata nell'accettazione dei propri limiti e dei propri difetti, coadiuvata sicuramente dalla cura per se stessi.

Cos'è per te la bellezza?
Per me il concetto di  bellezza e' difficile da definire perché' ha mille sfaccettature, sicuramente e' bello ciò' che dà piacere a se stessi e genera piacere agli altri.


Dunque, donne insoddisfatte, stressate, incomprese e già piene di inestetismi a 25 anni: un quadretto non proprio promettente, che mi fa pensare che quello di cui abbiamo più bisogno sia la fiducia in noi stesse, nel nostro corpo, nella nostra bellezza da riscoprire e valorizzare, ogni giorno, anche e soprattutto con l'aiuto di professioniste preparate ad ascoltarci e a mostrarci quanto possiamo essere favolose.

La parola a voi, estetiste e clienti, diteci la vostra: vi ritrovate in questo tipo di donna?

Nessun commento: