venerdì 3 marzo 2017

Di amicizia femminile, cerchi di sorellanza e potenti energie

Quando sono insieme le donne sviluppano un energia, un potere davvero enorme.
Il passato ci racconta di condivisioni, di tribù, di donne che si incontravano per prendersi cura reciprocamente di case, bambini, salute.


Celebravano l'essere donna, la crescita, la guarigione.
La capanna destinata alle donne del villaggio dopo il parto o durante la mestruazione era uno spazio tutto al femminile nel quale le donne si riunivano per stare insieme, raccontarsi e condividere.
Oggi questi spazi esistono raramente, la tendenza all'isolamento e all'individualismo ci ha portate lontane le une dalle altre, limitando notevolmente la nostra capacità di gioire e trarre beneficio dalla vicinanza femminile.

Stare insieme ad altre donne ci aiuta ad essere donne migliori, avere sostegno, supporto, empatia.
Condividiamo un legame speciale, ed è importante mettere a nudo le nostre anime, sostenendoci e incoraggiandoci reciprocamente.
Diversi studi dimostrano che l'ormone dell'amicizia, l'ossitocina, aiuta ad interagire e migliora la salute.

Durante il parto, viene secreto da uomini e donne in risposta allo stress. Nelle donne esso stimola la reazione di lotta o fuga, incoraggiandoci a proteggere e nutrire i nostri figli e stare in compagnia di altre donne.

Allo stesso modo, quando ci prendiamo cura di qualcuno e siamo amorevoli, il cervello rilascia ossitocina, che ha il potere di calmare e ridurre lo stress.


Producendo inoltre gli estrogeni, potenziamo gli effetti dell'ossitocina e questa ci spinge a cercare sostegno sociale.
L'amicizia porta conforto e riduce gli stati d'animo negativi.
Noi siamo capaci di scavare in profondità, andare oltre, anche se non ci siamo viste per anni, perché tra donne avvengono incredibili scambi ormonali simbiotici.

La complicità, l'affetto, l'empatia, il modo in cui riusciamo a sentirci, sostenerci e supportarci è unico ed è una risorsa da salvaguardare e custodire. Sempre.




Nessun commento: